COME UTILIZZARE TWITTER DURANTE GLI EVENTI

Si chiama “live twitting” ossia l'azione di twittare durante un evento. Si tratta di una pratica ormai irrinunciabile di fare vivere assolutamente live qualsiasi tipo di evento aziendale, convention in primis. I partecipanti in platea non solo assistono all'evento, ma lo commentano, lo fotografano, lo raccontano sul social network, rendendolo accessibile anche a chi in quel momento si trova altrove.

Se state pensando che twittare durante un evento possa essere irrispettoso verso chi sta parlando sul palco troverete qualcuno pronto a contraddirvi. Gli argomenti dei pro-live twitting non mancano.
La platea "twittante" rimane concentrata: per intervenire sul social newtork si deve seguire attivamente il dibattito. Se un evento è sostenuto da un vivace Tweet-up –  ovvero il dibattito online che si può seguire usando l’hashtag scelto dagli organizzatori –  il suo successo è praticamente decretato.

Bisogna però essere capaci di twittare nel modo giusto affinché questa forma di interazione risulti efficace.

Come twittare a un evento?
Bastano pochi e semplici accorgimenti, che vi proponiamo con l’aiuto di Julius Solaris, redattore di Event Manager Blog.
1-     conoscere l’hashtag: solo così si può essere veramente parte attiva di una conversazione
2-     se disponibile, utilizzare il wi-fi della location in cui ci si trova. Si potrà rimanere connessi a lungo senza preoccuparsi di prosciugare il piano dati del proprio smartphone
3-     twittare molto, ma senza esagerare e comunque con un occhio di riguardo costante alla qualità dei propri tweet
4-     riportare citazioni “in diretta”, inviare fotografie: permetterà a chi non è presente di vivere la stessa “esperienza”
5-     twittare persone: si aumentano i retweet e l’eco dell’evento
6-     portare con sé una seconda batteria di riserva del proprio smartphone, vi eviterà di rimanere tagliati fuori dalla conversazione nel momento sbagliato
7-     iniziare a twittare prima dell’evento
8-     partecipare a un Tweet Up,  usando l’hashtag scelto dagli organizzatori.

Mara
Dea Eventi Aziendali