GIOCHIAMO CON I LEGO? iL TEAM BUILDING CHE FA CRESCERE L'AZIENDA

Pensare con le mani permette di visualizzare concetti astratti e favorisce i rapporti con la società; la costruzione che ha luogo nel cervello spesso si verifica in modo particolarmente felice quando è supportata dalla costruzione di qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia, una poesia, una torta, una casa di Lego o una società, ect. Il prodotto può essere mostrato, discusso, esaminato, sondato e ammirato. 
Una lezione utilissima anche per il mondo degli eventi.

A questo proposito è diventata oramai una vera e propria istituzione il Lego Serious Play. che nasce negli anni 2000 dalla prestigiosa business school di Losana IMD, in collaborazione con Lego. È una metodologia di sviluppo organizzativo basata sull’impiego dei mattoncini Lego per facilitare le pratiche manageriali. L’obiettivo principale è quello di condurre i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del proprio problema. Il workshop Lego Serious Play dura una/due giornate, a seconda dei temi trattati e degli output attesi. Si lavora con tavoli da 10 persone gestiti da un facilitatore (setting che può essere moltiplicato secondo specifiche esigenze aziendali, fino a lavorare anche oltre 100 persone per volta).

I format sono moltissimi, si va dalla costruzione di auto o barche che poi vengono utilizzate per una gara; si costruiscono ponti o torri con la pasta, architetture d'interni con i mattoncini, fino ad arrivare a progetti sociali concreti come la costruzione di piccole pale eoliche o piste ferroviarie che sfruttano, per funzionare, pannelli solari. Ultimo nato è la creazione dell'aperitivo, che consiste nel miscelare un cocktail completamente nuovo, dargli un nome e inventare una sua storia creando un breve spot pubblicitario realizzato da tutto il team.

Costruire qualcosa con le mani è un’attività di team building dai diversi obiettivi. Se queste attività avvengono in un contesto completamente estraneo dalla realtà aziendale, dando la possibilità di affrontare in maniera semplificata e apparentemente giocosa i diversi step, i benefici risultano subito evidenti!

Mai più con: problemi irrisolti
Mai più senza: team building aziendali per incrementare i rapporti interpersonali

Mara
Dea Eventi Aziendali