L'IMPORTANZA DEL GADGET COME BRAND IMAGE DELL'EVENTO: 4 SUGGERIMENTI PER RENDERLO MEMORABILE!

E’inutile negare che un omaggio bello, funzionale ed originale non può che costituire una gradita sorpresa e contribuire ad una migliore esperienza dell’evento.
Il gadget per gli ospiti ha una duplice funzione: "rappresenta" si l’evento ma soprattutto l’azienda stessa che lo promuove e ne costruisce un ricordo futuro. Quindi cosa regalare ai partecipanti non è un tema da trascurare, da liquidare con il primo gadget che vi viene in mente, perché anche attraverso il gadget si crea una connessione importante fra il brand e il suo ospite.

Di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti
Per essere apprezzato, l’omaggio deve generare valore, agli occhi del destinatario, e per essere efficace deve avere una vita oltre l’evento. Ecco come scegliere un regalo che sia tanto apprezzato quanto efficace.

Un regalo che duri nel tempo
Il primo suggerimento è appunto quello di omaggiare un oggetto durevole, che possa essere utilizzato più volte nel tempo e che sia personalizzabile con il logo dell’azienda o dell’evento.

L’uso immediato
Prendete in considerazione qualcosa che possa essere usato già nel corso dell’evento. Un porta biglietti da visita, un elegante quaderno per prendere appunti, un tablet, una borsa congressuale, una penna usb: l’utilizzo immediato genera fin da subito un legame fra l’oggetto e l’evento e amplifica l’esposizione del brand e la sua visibilità..

Scegliete la qualità
Il regalo deve essere di qualità, una regola ovvia ma ferrea. Un oggetto curato, di buona fattura, personalizzato e di aspetto gradevole testimonia non solo la considerazione che l’azienda ha per i propri ospiti, ma anche il valore che attribuisce all’occasione d’incontro e all’evento.

Il fattore utile e dilettevole
L’omaggio deve avere un legame concreto o simbolico con i valori dell’azienda ed essere adatto e utile per i partecipanti. Così come parrebbe strano se un’azienda di tecnologia regalasse scatole di pastelli colorati, allo stesso modo risulterebbe incongruo fare omaggio di bandane colorate a un gruppo di manager.

Pensare in piccolo
Nella maggior parte dei casi la partecipazione a un evento implica un viaggio, e un regalo ingombrante, pesante o che non può essere trasportato in aereo (se è questo il caso) verrà sicuramente lasciato indietro. La dimensione impatta anche l’azienda o l’organizzatore, che deve trasportare gli omaggi nella location. Oltre a peso e ingombro, è bene valutare anche il packaging, perevitare di dovere disimballare gli oggetti a uno a uno e riconfezionarli per essere consegnati ai partecipanti.

Mai più con: gadget banale
Mai più senza: gadget dedicato ad un evento

Mara 
Dea Eventi Aziendali