L'HOTEL PERFETTO

Abbiamo chiesto ai nostri ospiti: qual è l’aspetto fondamentale per un hotel? La pulizia, il wi-fi o il catering o la posizione? Abbiamo unito i nostri dati con quelli della ricerca mossa da hotels.com e i clienti non sembrano avere dubbi: la pulizia e il comfort.
Il dato emerge da un’analisi condotta su 148 milioni di commenti estrapolati da più di 5 milioni di recensioni degli ospiti.

I risultati della ricerca, dimostrano come la pulizia risulti 35 volte più importante di una ricca colazione a buffet, di una piscina di lusso o del frigo bar in camera. Altro dato curioso in un mondo iperconnesso come il nostro è che, per i clienti, la gentilezza del personale sia ben 10 volte più importante del wi-fi gratuito.

Terzo fattore imprescindibile per stabilire la qualità di un hotel, è per i viaggiatori la comodità del letto. Dal punto di vista psicologico” spiega Simon Moore, specialista in psicologia del consumatore e responsabile del progetto di ricerca di Hotels.com, “i rischi e la mancanza di comodita? superano di cinque volte gli aspetti positivi, quindi non sorprende che i viaggiatori prestino maggiore attenzione ad aspetti fondamentali come comodita? e pulizia – che soddisfano le necessita? di riposo, sicurezza e tranquillita? – rispetto a piscine o ristoranti di lusso”.

Inoltre, afferma Moore, “Il fatto che la gentilezza del personale rivesta un ruolo cosi? importante nella soddisfazione degli ospiti dimostra che, in quanto creature socievoli, amiamo essere salutati con un sorriso e una chiacchierata. In questo modo ci sentiamo i benvenuti e parte del gruppo”.

Mara
Dea Eventi Aziendali